FOCACCIA ALLE CIPOLLE ROSSE.

29/05/2017


Questo post nasce dalla collaborazione con Bio Express, un servizio a domicilio che si impegna a farvi trovare frutta e verdura (oltre ad altri tipi di prodotti) biologici, davanti alla porta di casa vostra. Bio Express è il frutto a sua volta dell'unione di vari produttori di diverse regioni d'Italia che si preoccupano di rifornire di prodotti di primissima qualità oltre 4000 famiglie a settimana.

Sul loro sito troverete tutte le informazioni che cercate, potrete vedere i prodotti che propongono, e i tipi di cassette che si possono ordinare. Esistono 3 tipi di cassette diverse: di sola frutta, di sola verdura, o miste, di diverse dimensioni, e che accontentano un range di persone molto vasto: dalle famiglie, ai lavoratori, ai singoli.

Oltre alla frutta e alla verdura di stagione, si possono acquistare anche latte, uova, yogurt, e tanti altri prodotti, tutti totalmente biologici.

A me è stata spedita una cassetta di media grandezza, contenente sia frutta che verdura, e posso assicurarvi che per una decina di giorni avrò frutta e verdura da consumare in quantità! Tutti i prodotti sono estremamente freschi e all'occhio si percepisce subito l'elevata qualità.

Per quanto riguarda la verdura, ho ricevuto insalata, pomodori, cipolle rosse, bietole, finocchi, asparagi, carote, cavolo, cavolo rapa e broccoli. Ho poi ricevuto anche albicocche, mele, limoni, kiwi ed anche il primo meloncino della stagione.

Data la grandissima varietà di ingredienti, mi è subito salito il panico, perché avrei voluto assaggiare e cucinare tutto subito. Ma ho deciso di cucinare inizialmente un piatto salato, ed uno dolce.

Voglio ringraziare Bio Express per aver creduto in me, regalandomi questa cassettona enorme, che spero (ma ne sono certa) userò dall'inizio alla fine.

Ecco qua una delle prime ricette provate: la focaccia alle cipolle rosse.
Mi raccomando, visitate il sito di Bio Express, e fatemi sapere quali cassette ordinerete!

Buona lettura!

PER ACQUISTARE LA FARINA FOCACCIA CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE L'OLIO EVO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL MALTO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA BUONA TEGLIA PER FOCACCIA, CLICK QUI.
PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON, CLICK QUI.


DOSI PER DUE TEGLIE 25 X 40 CM DI FOCACCE.

INGREDIENTI:
  • 380 g acqua a temperatura ambiente
  • 600/620 g farina W260/280
  • 40 g olio EVO
  • 15 g sale
  • 5 g malto o zucchero o miele
  • 35 g lievito di birra fresco (io ne ho usati 25 g)
  • 2 cipolle rosse
  • ulteriori sale, olio e acqua 

PRECISAZIONI.
Innanzi tutto precisiamo l'utilizzo della farina. Personalmente ho usato una farina per focacce di Selezione Casillo, e mi sono trovata molto bene. Se non la trovate, usatene una che abbia forza fra W260/280, e con una percentuale di proteine di almeno 11%.
L'acqua, invece, se non specificato va usata a temperatura ambiente.
Ed invece che lievito di birra fresco, io ho usato un lievito di birra essiccato, ed è venuta altrettanto bene.


PROCEDIMENTO.
Nella planetaria uniamo acqua, sale, zucchero, olio, e metà della farina. Impastiamo fino a che non si formerà una specie di pastella. In seguito aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, ed il resto della farina, impastando fino a che non otterremo un impasto liscio e morbido. 

*VARIANTE LIEVITO SECCO: se utilizzate un lievito essiccato, prima di iniziare prelevate un poco d'acqua dal totale e scioglietevi il lievito. Poi procedete come sopra. 

Adagiamo l'impasto su una spianatoia infarinata, e lasciamo riposare ricoperto da un canovaccio per circa 15 minuti. In questo modo l'impasto, che inizialmente risulta un po' difficile da lavorare, assumerà una consistenza molto morbida e più lavorabile. A questo punto prendiamo l'impasto e formiamo due pieghe, piegando l'impasto a metà, e poi ancora a metà. Se usate una farina con una percentuale di proteine più alta, potete evitare questo passaggio. 

In seguito ungere il centro di due teglie, dividere l'impasto a metà, ed adagiarlo al centro delle teglie, cospargendo di olio anche la parte non a contatto con la teglia, in modo che non si formino croste durante la lievitazione. A seconda della temperatura ambientale regolatevi in questo modo: se fa molto freddo, mettete le teglie nel forno, accendendo la lucina e impostando una temperatura non superiore a 25°. In caso contrario, mettete semplicemente le teglie all'interno del forno spento.

L'impasto dovrà raddoppiare del suo volume, ci vorrà almeno un'oretta.

Trascorso questo arco di tempo, stendete l'impasto nella teglia, aiutandovi solo con i polpastrelli. Si stende molto facilmente, non c'è bisogno di premere troppo forte. Cospargete poi le focacce di sale, sempre per evitare la formazione di croste, e lasciate riposare 30 minuti. 

Nel frattempo pulite, tagliate e condite a piacere le cipolle. Prendete poi le focacce e versateci sopra prima un po' d'acqua (io ne ho messa metà bicchiere per focaccia) in modo che rimangano morbide in cottura, e poi un abbondante filo di olio EVO. Con le mani uniformate bene il condimento di acqua ed olio, formando con le punte delle dita le classiche fossette, ed infine abbondate di cipolle.

Fate lievitare un'altra ora al caldo, poi cuocere a forno ventilato per 15/20 minuti, a 200°.

Servite calda (ma anche il giorno dopo ha il suo perché!)


Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.